CORPORATE GOVERNANCE
Cosa si intende per Corporate Governance?
La Corporate Governance rappresenta il frutto della sensibilità del legislatore per le relazioni fra etica e impresa; essa comprende tutto ciò che è in grado di "governare" la vita dell'impresa con l'intento di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e il successo sostenibile.
Si definisce Corporate Governance "il sistema finalizzato a garantire l'integrità aziendale, a salvaguardare quindi il processo di creazione di valore per gli azionisti e per tutti gli altri stakeholder (investitori, dipendenti, fornitori, clienti, sistema finanziario, ambiente sociale ecc.), garantendo trasparenza informativa, correttezza gestionale, efficacia ed efficienza".
IL MODELLO 231
Bimotor SpA, ha volontariamente adottato il Modello 231. Cosa significa?
Significa che, senza che ci fosse nessun obbligo, Bimotor ha assolto gli adempimenti previsti dal D.lgs. 231/2001.
Per essere conforme con quanto previsto dal Decreto, sono stati realizzati una serie di protocolli, tra cui il Risk Assessment, la creazione dell’ODV (Organismo di vigilanza), l’integrazione del codice etico e di tutti gli altri regolamenti interni che regolano il sistema disciplinare aziendale. Il tutto per contrastare preventivamente il rischio di commissione di illeciti penali e civili.
Gli ambiti in cui Bimotor è intervenuta, disciplinandoli e ponendoli sotto lo stretto controllo dell’ODV, sono:
- Sicurezza
- Ambiente
- Qualità
- Gestione rapporti con le autorità pubbliche
- Gestione dei rapporti con clienti e fornitori
- Gestione amministrativa, contabile e fiscale
Nel contempo, Bimotor, sempre volontariamente, ha dato seguito alle indicazioni dettate dal decreto trasparenza, informando di tutto quanto disciplina la vita lavorativa, i codici di comportamento, la sicurezza e la gestione della privacy, i dipendenti già in forza all’azienda, attraverso dei momenti informativi e formativi e consegnando a ciascuno la documentazione completa e aggiornata.
CODICE ETICO E MOG
Clicca per scaricare i documenti
CANALE DI SEGNALAZIONE
Il Whistleblowing ovvero la segnalazione di eventuali violazioni dei codici e delle policies.
Nel solco della trasparenza, è fondamentale garantire la possibilità di segnalare eventuali violazioni dei codici e delle policies vigenti all'interno dell'organizzazione. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023, è stato pubblicato il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
Si tratta della disciplina di protezione dei whistleblowers, ovvero delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Scopri di più sul canale di segnalazione Bimotor
DPIA
Abbiamo provveduto ad effettuare l'analisi Impatto perdita dei dati in ambito Whistleblowing. La documentazione relativa è consultabile qui: